Novità Colle Asio 2014

Novità Colle Asio 2014
Chardonnay - Grechetto per una nuova versione più autoctona
L'ultima vendemmia, che si è appena conclusa pochi giorni fa, ci ha regalato dei grappoli sani, con un'ottima maturazione, in grado di dare vini caratterizzati da una spiccata complessità e ricchezza aromatica.

Lo sappiamo bene, non tutte le annate sono uguali! E' il bello del nostro lavoro di viticoltori, prenderci cura della terra e raccogliere i suoi frutti, ma non sempre la natura ci aiuta e le difficoltà sono tante.
Lo scorso anno infatti, è stata una vendemmia molto difficile, con rese estremamente basse a causa di una esasperata selezione delle uve, un clima umido, con poco sole, che ha pregiudicato la qualità di alcune delle nostre varietà di uva, per primo il Viogner.

Un vitigno difficile il Viogner, dal grappolo piccolo ed estremamente compatto, molto sensibile agli attacchi di botrite e oidio. Nel 2014, a causa di tutti questi fattori, abbiamo deciso di non tenere questa uva per noi, per garantire la qualità dei nostri vini e abbiamo provato un'altra strada.

Nasce così Colle Asio 2014, Chardonnay - Grechetto.

Un esperimento nuovo per noi, che unisce uve internazioni e autoctone, profumi complessi, arricchiti da un breve passaggio in legno per lo Chardonnay, una vinificazione totalmente in acciaio per il Grechetto, per preservarne le sue caratteristiche più peculiari, per lasciarlo più naturale, fresco e piacevolmente fruttato.
Una novità che siamo pronti a presentare ufficialmente, dopo un periodo di prova e monitoraggio.

Vi aspettiamo nella nostra azienda agraria per una degustazione insieme per tutto il mese di ottobre.
L'invito è aperto sia agli appassionati che agli operatori di settore.

E' consigliata la prenotazione:

SAIO Wine Shop
info@saioassisi.it
Agnese 335 8374784
Irene 338 2304328