L’estate in Umbria. Pic nic nel Vigneto di Assisi

L’estate in Umbria. Pic nic nel Vigneto di Assisi

Pic nic nel Vigneto di Assisi, un’esperienza per conoscere il vino e i sapori dell’Umbria passando una giornata indimenticabile ammirando le bellezze di Assisi.

Una passeggiata nella natura per arrivare nel punto più panoramico della tenuta tra vigneti, oliveti e querce secolari e gustarsi un buon calice di vino abbinato a specialità artigianali.  L’arte che ci circonda con la basilica di San Francesco a pochi passi da noi.

Lasciati stupire dalla proposta degustazione Deluxe all’insegna dei sapori della tradizione Umbra con in vini e l’olio extravergine di oliva. Il piacere di stare insieme, anche per i più piccoli con il programma Speciale Bimbi.

SAIO è il Vigneto di Assisi, 20 ettari di vigneti e oliveti a 800 m dalla basilica di San Francesco. È qui che la famiglia Mencarelli produce vini e olio extravergine di oliva.

L’appuntamento è presso SAIO Wine Shop, la sala degustazione dove vi diamo il benvenuto.

Vi facciamo conoscere la nostra storia e scopriamo insieme gli aromi e i profumi dei vini bianchi e rossi, così da poter scegliere il vino preferito per il pic-nic. Per l’assaggio dei vini abbiamo pensato di allestire un’area tranquilla appena fuori la sala degustazione, a fianco del nostro vigneto di Grechetto e all’ombra degli olivi, così da immergerci subito nell’atmosfera della campagna.

Dopo avervi dato tutti i dettagli del percorso in vigna, si parte per una piacevole passeggiata che ci porta nell’area più panoramica della tenuta. Bacheche informative sul vino e la viticoltura vi accompagnano lungo la via facendo scoprire curiosità e dettagli dell’affascinante mondo del vino e della viticoltura

Il percorso è di facile percorrenza, adatto a tutte le età. L’ombra delle querce ci accompagna per gran parte del percorso, rendendolo piacevole anche nei giorni in cui il caldo si fa un po’ più sentire.

Un’immersione nella natura, nel verde scintillante dei vigneti, il verde argentato degli oliveti, il profumo delle rose a inizio di ogni filare, lepri e fagiani che si nascondono tra i filari, tortore, rondini e gazze ladre a farci compagnia.

L’arte ci circonda: la grande cupola della basilica di Santa Maria degli Angeli che si scorge in fondo al vigneto di Sangiovese, la basilica di San Francesco a pochissimi metri  da noi, in tutta la sua magnificenza, Perugia più in lontananza, a disegnare il cielo al tramonto.

L’arrivo in veranda…E che il pic nic abbia inizio! Il vostro calice preferito viene abbinato alle specialità del territorio, tutte artigianali e a km 0. I sapori naturali e autentici della tradizione: formaggi al tartufo, pecorini artigianali, salumi selezionati e altro ancora.

Due le possibilità di scelta. Il classico Pic nic in vigna adatto come light lunch, e Pic nic in Vigna Deluxe, una nuova proposta con una bottiglia a scelta inclusa, una lattina del nostro olio extravergine di oliva Prime Olive, la tradizionale Porchetta di Costano – un’istituzione nella nostra zona – in aggiunta al classico menù pic nic. E voi quale scegliete?

In coppia, in famiglia o con gli amici, Pic nic in Vigna è un’esperienza per conoscere il vino e i sapori dell’Umbria passando una giornata indimenticabile.

Attenzione particolare è rivolta ai più piccoli con il programma Speciale Bimbi. Materiale e attività a loro dedicati, da fare insieme a mamma e papà, correre liberi tra i filari, giocare all’ombra delle querce, conoscere da vicino le nostre caprette Bea e Tea.

In tarda mattinata per godersi una giornata all’insegna del relax oppure al tramonto per ammirare i giochi di colore del sole che si riflette sulla pietra bianca e rosa di Assisi? A voi la scelta!

PRENOTA ORA LA TUA VISITA

Link: https://www.saioassisi.it/degustazioni-e-visite/

Info@saioassisi.it

Referente: Agnese 335 8374784